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Archivio pittori trentini - Ernesto Giuliano Armani
Ernesto Giuliano Armani (1898 - 1986) Nacque   nel   1898   a   Malè,   in   Val   di   Sole,   dove   il   padre   Augusto   lavorava   come   ingegnere   forestale.   Nel   1908   si   trasferì con   la   famiglia   a   Rovereto   e Armani   si   iscrisse   ai   corsi   della   Scuola   Reale   Elisabettina.   Fu   un   passaggio   traumatico,   dalla selvaggia   e   spensierata   vita   sui   prati   a   quella   più   ordinata   di   una   città,   ma   ben   presto,   l'interesse   per   Io   studio   e soprattutto   per   l'arte   prese   il   sopravvento.   Il   nonno   paterno   era   Basilio   Armani   che   verso   la   fine   della   prima   metà dell'Ottocento   era   divenuto   famoso   per   le   sue   varie   vedute   di   Rovereto,   Riva, Arco,   ed   in   seguito   anche   di   Trento   ed   altri luoghi.   Verso   il   1860,   mentre   insegnava   disegno   a   mano   libera   alle   Scuole   Reali   di   Trento,   pubblicò   anche   un   “Manuale” per   imparare   a   disegnare   “dal   vero   ed   a   mente”.   Con   gli   anni   Novanta,   ormai   ritirato   dal   lavoro,   si   trasferì   presso   il   figlio   a Malè,   dove   morì   giusto   un   anno   dopo   la   nascita   del   nipotino   Ernesto.   Insomma,   un   precedente   impegnativo   per   il giovane   artista.   Inoltre,   anche   il   padre   aveva   mostrato   una   non   comune   vena   artistica,   realizzando   espressamente   per   lui vari   disegni   ed   acquerelli   sul   soggetto   degli   animali,   per   distrarlo   ed   interessarlo   durante   le   lunghe   degenze   cui   era costretto   a   letto,   perché   di   salute   cagionevole.   Gli   insegnamenti   del   prof.   Comel,   insegnante   di   disegno   a   mano   libera   ed acquerello   alla   Scuola   Reale,   trovarono   in   Armani   un   terreno   fertilissimo,   oltretutto   per   quanto   concerneva   la   tecnica dell'acquerello.   Chiamato   alle   armi,   non   se   la   sentì,   come   molti   irredentisti,   di   fuggire   in   Italia,   o   meglio   di   fuggire   da   una   terra   che   tutto sommato riteneva la sua Patria, lui che sino a 9 anni era cresciuto in una valle montana, lontano dai clamori politici. All'inizio   frequentò   la   Scuola   Ufficiali   a   Troppau,   in   Slesia,   e   quindi   il   suo   reggimento   fu   trasferito   in   Galizia,   in   una   zona   dove   la   guerra   era passata   da   poco,   lasciando   rovine   e   miseria.   La   Galizia   fu   per   Armani   una   scuola   di   vita,   un'esperienza   che   in   seguito   avrà   un   ruolo determinante   nelle   scelte   dell'artista   una   volta   rientrato   in   Italia.   Finita   la   guerra,   sulla   via   del   rientro   (ai   primi   del   1919),   Armani   si   ritrovò   a Vienna   dove   d'impulso   s'iscrisse   all'Accademia   di   Belle   Arti.   Scelta   quasi   ovvia   per   chi   era   cresciuto,   seppure   in   posizione   marginale, nell'ambito   della   cultura   Jugendstil,   e   con   una   concezione   ben   radicata   dei   concetti   di   «arte   applicata»   e   «decorazione».   Tuttavia,   non   vi   fu tempo   di   seguirne   i   corsi   perché   fu   chiamato   a   Rovereto.   La   sua   città   era   gravemente   danneggiata   e   ferita   dagli   eventi   bellici,   e   Armani   si trovò   così   doppiamente   occupato:   da   una   parte   a   ripristinare   la   propria   casa,   e   dall'altra   a   girovagare   per   la   città,   e   per   i   paesi   vicini,   per fissare   con   i   suoi   disegni   e   con   suggestivi   acquerelli,   tutta   la   drammaticità   di   quei   primi   momenti   di   pace,   e   lo   sgomento   di   chi,   al   ritorno, trovava   tutto   distrutto.   Di   lì   a   poco   fu   ancora   in   viaggio:   questa   volta   per   Milano,   dove   il   padre   lo   volle   iscrivere   alla   facoltà   di Architettura,   una materia   che   a   prima   vista   riteneva   aliena   alla   sua   sensibilità   artistica   ma   che   ben   presto   capì   quanto   fosse   invece   utile   al   suo   lavoro   di pittore.   All'inizio   Armani   sfruttò   la   sua   perizia   di   acquerellista   per   realizzare   a   compenso   le   tavole   a   colori   da   allegare   alle   tesi   dei   tanti colleghi, certo meno abili di lui, e che in questo modo qualificavano il loro lavoro. Nel   1922   giunse   la   Laurea,   e   tuttavia   Armani   si   mostrò   subito   insofferente   a   qualunque   impiego   sia   nella   pubblica   amministrazione   che   in qualche   studio.   Inoltre,   le   possibilità   di   lavoro   in   ambito   locale   erano   davvero   scarse,   mentre   d'altra   parte   la   passione   per   il   disegno   e l'acquerello   era   in   lui   sempre   più   forte.   Così,   verso   la   fine   dell'anno,   si   avventurò   verso   quella   che   a   quel   tempo   era   ritenuta   la   meta   per   ogni artista   di   area   mitteleuropea:   Berlino.   In   realtà,   il   soggiorno   berlinese,   sebbene   ricco   di   suggestioni   e   di   esperienze   che   certo   furono   di arricchimento   culturale   per   il   giovane   artista   non   portò   alcun   beneficio   alla   sua   carriera,   né   tanto   meno   al   suo   portafoglio.   Armani   giunse   a Berlino,   ospite   dell'amico   Luciano   Baldessari,   proprio   nel   momento   in   cui   stava   imperversando   una   selvaggia   inflazione   che   costringeva,   ad esempio,   a   recarsi   dal   panettiere   con   alcuni   milioni   di   marchi   per   riuscire   ad   ottenere   una   pagnotta.   Comunque,   fu   proprio   a   Berlino   che   nella primavera   del   1923   Armani   riuscì   ad   allestire   la   sua   prima   personale   al   Kurfürstendamm,   proprio   assieme   a   Baldessari.   La   sua   bravura   fu notata   ed   ottenne   lusinghieri   apprezzamenti   sulla   stampa,   un   fatto   che   lo   aiutò   ad   introdursi   nell'ambiente   cinematografico   dove   si   prestò come   scenografo.   Ma   la   complessa   realtà   del   mondo   della   celluloide   si   rivelò   ben   più   insidiosa   del   previsto,   ma   comunque   fu   un'esperienza importante   proprio   perché   Berlino   in   quel   momento   era   sicuramente   all'avanguardia   sia   nella   tecnica   che   nella   concezione   di   film   modernisti. II    1923    lo    richiamò    brevemente    a    Rovereto    per    motivi    famigliari,    ma    quasi    subito    si    portò    a    Milano    dove    la    sua    breve    esperienza cinematografica   berlinese   Io   introdusse   alla   Milano-Film   con   compiti   di   direzione   tecnica   e   scenografica.   Le   cose   però   non   andarono   meglio che   a   Berlino,   soprattutto   per   l'arretratezza   tecnica   degli   stabilimenti   cinematografici   milanesi,   e   anche   per   la   grave   crisi   economica   che imperversava   ovunque. Alla   fine   la   Milano-Film   chiuse   ingloriosamente   e Armani   si   salvò   solo   perché   il   direttore   degli   stabilimenti,   l'avvocato Nino   Valentini,   che   Io   aveva   preso   a   simpatia,   fu   chiamato   a   dirigere   la   Galleria   "Bottega   di   Poesia"   nella   centralissima   via   Montenapoleone, nei   cui   spazi,   sulla   fine   del   1926,   invitò   l'artista   trentino   ad   esporre   in   una   prestigiosa   personale   con   catalogo   e   presentazione   di   Raffaele Calzini,   allora   critico   di   grande   fama.   Fu   un   grande   successo.   Di   lì   a   poco,   già   nei   primi   mesi   del   1927   iniziò   così   un   lungo   carosello   di mostre,   viaggi,   e   lavoro   incessante.   Come   a   Brescia,   dove   alla   personale   alla   “Bottega   d'Arte”   i   suoi   acquerelli   che   ritraevano   vari   scorci   della città   andarono   letteralmente   a   ruba   sin   dai   primi   giorni   della   mostra.   Il   successo   bresciano   gli   procurò   un   altro   prestigioso   incarico,   chiamato da   D'Annunzio   a   Salò   per   ritrarre   vari   angoli   del   Vittoriale   con   una   serie   di   acquerelli   che   poi   saranno   pubblicati   anche   nella   rivista   “Il Trentino”, nell'agosto 1927. Poi   venne   la   grande   personale   di   Trieste,   alla   Galleria   Michelazzi,   dove Armani   espose   opere   di   grande   impegno   e   di   notevole   dimensione, dipinte   a   Venezia,   Firenze   e   Roma,   e   dove   il   Museo   Revoltella   acquistò   una   delle   opere   più   belle.   Le   critiche,   poi,   come   quella   di   Silvio Benco   su   «Il   Piccolo»,   furono   entusiaste,   rimarcando   il   fatto   che   nonostante   la   sua   ottima   preparazione   “nordica   e   le   sue   esperienze europee,   l'arte   dell'artista   era   nonostante   tutto   tipicamente   italiana,   con   un   accento   Settecentesco   di   scuola   Lombarda,   proprio   per   quel   suo gusto   del   comporre   arioso   e   cromaticamente   armonioso”.   Ma   la   mostra   di   Trieste   fu   importante   anche   per   un'altra   circostanza,   e   cioè   quella di   introdurre   una   nuova   coordinata   nel   lavoro   dell'artista,   e   cioè   quella   del   ritratto.   Dal   1928   iniziò   un   girovagare   per   il   Mondo,   alla   ricerca   di sempre   nuove   fonti   d'ispirazione.   Il   soggiorno   olandese,   nel   corso   del   1928,   fu   un   grande   successo,   anche   grazie   ai   buoni   uffici   di   un professore   universitario   italiano,   Romano   Guarneri,   che   lo   introdusse   presso   le   più   importanti   gallerie   di   Amsterdam,   Rotterdam,   Tilburg   e L'Aja,   dove   espose   nel   1929   una   serie   di   vedute   italiane   appositamente   realizzate   nel   corso   di   un   anno   di   continui   andirivieni   dall'Italia.   Ed anche   in   questo   caso,   musei   ed   istituzioni   si   contesero   le   sue   opere.   Nel   1929,   sull'onda   del   successo   olandese,   Armani   si   trasferì   ad Anversa,   accompagnato   da   una   lunga   fila   di   ottime   recensioni   cui   s'aggiunse   quella   uscita   sul   prestigioso   “La   Metropole”,   il   5   maggio   1929, ad   opera   di   Henri   de   Curzon   che   lo   spinse   a   studiare   e   dipingere   un   nuovo   soggetto   che   si   rivelò   appassionante   per   l'artista:   quello   dei   carri e   dei   cavalli   fiamminghi.   Nel   corso   degli   anni   Venti   l'artista,   grazie   ai   suoi   vari   contatti   milanesi,   si   dedicò   molto   anche   alla   realizzazione   di grafica   pubblicitaria,   specie   di   carattere   turistico   per   l'Enit,   ed   in   particolare   realizzò   vari   bozzetti   in   bianconero,   a   china,   in   puro   stile Art   Déco, che   vennero   pubblicati   sui   quotidiani   nazionali.   Nel   1930 Armani   rientrò   a   Rovereto   e   conobbe   il   critico   Carlo   Piovan   che,   entusiasta   del   suo lavoro,   lo   volle   presentare   e   farlo   conoscere   a   Trento,   con   una   grande   mostra   al   Circolo   Sociale,   cui   seguirono   altre   mostre   minori   nelle gallerie   private. Armani   era   ormai   conosciuto   a   casa   sua,   e   spesso   era   invitato   alle   feste   del   bel   mondo   roveretano.   Così   accadde   che   il   14 maggio   1931,   in   uno   di   questi   favolosi   veglioni   che   si   organizzavano   spesso   al   Salone   Eppler   di   Rovereto,   Armani   incontrò   una   delicata fanciulla   tutta   vestita   di   pizzo   azzurro.   Per   la   prima   volta   gli   sorse   il   pensiero   di   sposarsi.   “O   quella   o   nessuna!”,   pensò.   Temperamento scattante   e   focoso,   senza   porre   indugi   Armani   affrontò   la   ragazza   e   si   dichiarò.   Anzi   fece   di   più:   fissò   la   data   delle   nozze   di   lì   ad   un   anno. Antonietta   Noriller,   come   appunto   si   chiamava   la   fanciulla,   colpita   da   tanta   determinazione   disse   timidamente   di   sì.   L'artista   ripartì   quasi subito   per   allestire   alcune   mostre   a   Milano,   Genova   e   Biella,   onde   racimolare   un   po'   di   denaro.   Quale   residenza   della   giovane   coppia   fu scelta   Milano,   che   certo   offriva   maggiori   opportunità   di   lavoro,   dove   Armani   trovò   una   bella   casa   spaziosa   e   riprese   i   contatti   con   i   galleristi ed   i   suoi   estimatori.   Nel   frattempo   l'anno   preventivato   passò   in   fretta   e   giunse   il   fatidico   14   maggio   1932,   il   giorno   delle   nozze.   Ma   già   il lavoro   Io   portava   continuamente   in   giro   per   l'Italia   e,   recentemente,   spesso   a   Genova   dove   aveva   sempre   più   richieste   di   ritratti,   soprattutto per   bambini.   Così,   per   non   lasciare   da   sola   per   lunghi   periodi   la   giovane   moglie,   pensò   bene   di   prendere   casa   in   riviera.   Nel   1934   l'artista riusci   anche   a   pubblicare   un   libro   di   suoi   disegni   sul   tema   dei   bambini   (II   Bimbo   nell'arte)   che   dedicò   a   Maria   Pia   di   Savoia.   Per   Armani furono   anni   di   grande   girovagare,   per   lavoro   e   per   studio,   sempre   più   interessato   alle   problematiche   del   rapporto   luce-ombra-colore   nelle grandi   architetture,   soprattutto   quelle   delle   cattedrali,   sia   negli   esterni   che   negli   interni.   Logico,   dunque,   pensare   ad   un   viaggio   di   studio   in Francia,   cuore   ed   esaltazione   delle   cattedrali   gotiche:   da   Notre   Dame   di   Parigi,   a   Chartres,   ad   Amiens,   Rouen   e   Reims.   Si   avviò   così   un periodo   fecondissimo   e   di   grande   entusiasmo   per   il   suo   lavoro   nel   corso   del   quale Armani   realizzò   moltissimi   acquerelli   di   grandi   dimensioni, che   per   sua   fortuna   riuscì   a   vendere   quasi   immediatamente.   Nel   1937   decise   però   di   dare   vita   ad   un   progetto   a   lungo   cullato,   e   cioè   quello   di tentare,   anche   lui,   la   carta   del   “nuovo   mondo”:   l'America!   I   suoi   contatti   con   l'ambiente   pubblicitario   milanese,   dove   nel   corso   degli   anni   Venti primeggiava   Achille   Lucien   Mauzan,   l'avevano   convinto   a   rivolgersi   verso   l'America   del   Sud.   Laggiù,   infatti,   il   grande   cartellonista   italo- francese,   aveva   mietuto   successi   e   lavoro.   Il   suo   arrivo   in   Argentina,   a   Buenos   Aires,   avvenne   sotto   i   migliori   auspici:   assieme   all'amico Alberto   Cecconi   (con   cui   andava   esponendo   da   alcuni   anni)   fu   atteso   sulla   banchina   del   porto   da   fotografi   e   giornalisti   per   una   intervista. Merito   della   Galleria   Gutierrez   che   aveva   organizzato   la   sua   esposizione   sotto   il   patrocinio   dell'Ambasciata   d'Italia.   La   terra   argentina   fu dunque per Armani fonte di grandi soddisfazioni professionali e di nuove ispirazioni. Da   una   parte,   un   suo   ritratto   che   ritraeva   una   facoltosa   signora   di   Buenos   Aires,   e   che   fu   pubblicato   sui   più   importanti   giornali,   gli   procurò moltissima   notorietà   e   decine   di   richieste   di   ritratti,   dall'altra,   la   Boca,   il   grandioso   porto   della   capitale   argentina,   lo   riportò   alle   esperienze olandesi   e   si   mise   a   ritrarre   i   grandi   piroscafi,   i   vascelli   ed   i   barconi,   e   le   gru   che   scaricavano   i   mercantili,   ed   i   cavalli   che   trasportavano   le merci.   E   poi   ancora   via,   prima   in   Brasile   e   poi   in   Uruguay,   dove   allestì   altre   mostre   e   realizzò   molti   altri   ritratti.   Nel   1938   fu   la   volta   del   rientro, per   raggiungere   la   moglie   che   l'aveva   preceduto   di   qualche   mese   a   Napoli   per   evitare   di   viaggiare   in   gravidanza   troppo   avanzata.   E   infatti proprio   in   quell'anno   Armani   divenne   padre.   Ma   prima   di   rientrare   a   Genova,   l'estate   del   1938   la   passò   ad   Anacapri,   ospite   con   la   moglie dello   scrittore   Axel   Munthe.   Poi,   con   l'autunno   avvenne   il   definitivo   rientro   nella   casa   di   Genova,   dove   già   l'attendevano   varie   commesse   di ritratti,   ancora   una   volta   specie   di   bambini,   un   lavoro   che   lo   occupò   per   gran   parte   di   quel   tragico   1939   che   segnò   lo   scoppio   della   2   a   guerra mondiale.   L'estate   dell'anno   seguente,   nonostante   l'ingresso   dell'Italia   nelle   ostilità,   lo   passò   assieme   al   pittore Alberto   Cecconi   girovagando per   la   Toscana   e   l'Umbria,   e   dipingendo   paesaggi   suggestivi.   Nel   1941   Armani,   a   43   anni,   fu   richiamato   alle   armi,   ma   grazie   all'aiuto   di   un suo   amico   fu   esonerato   perché   ufficialmente   assunto   in   uno   stabilimento   di   “utilità   bellica”.   Poi,   con   il   1942   iniziarono   i   bombardamenti   e   la prudenza   consigliò   di   rientrare   in   Trentino,   in   Val   di   Non,   dove   ritrovò   un   clima   sereno   e   poté   dedicarsi   completamente   alla   pittura,   specie   di paesaggio.   La   bellezza   delle   montagne   che   non   vedeva   da   tempo   Io   ispirò   particolarmente,   tanto   che   passò   lunghi   periodi   al   rifugio   sulla Paganella   per   riprendere   le   cime   e   le   valli   in   tutte   le   possibili   condizioni   di   luce.   Poi,   per   riuscire   a   sopportare   il   lungo   e   forzato   isolamento   a causa   di   un   guerra   che   sembrava   interminabile,   si   dedicò   a   ritrarre   anche   le   bellezze   del   sottobosco,   e   dei   prati   fioriti   in   primavera.   Sul   finire del   1944, Armani   non   riuscendo   più   a   rimanere   in   valle   riuscì   ad   allestire   una   mostra   a   Milano,   nonostante   le   gravi   difficoltà   di   trasporto   sotto i   bombardamenti.   La   mostra   fu   un   grosso   successo   e   dopo   quindici   giorni,   alla   chiusura   dell'esposizione, Armani   approfittò   del   passaggio   su un   auto   privata   di   un   suo   vecchio   cliente   tedesco   che,   fiutando   ormai   l'imminente   fine   della   guerra,   voleva   "sfollare"   a   Merano,   passando appunto   per   la   Val   di   Non.   Poi,   dopo   il   tracollo   finale,   finalmente   la   pace   e   il   ritorno   alla   casa   di   Genova   e,   quasi   subito   anche   alle   mostre: infatti   il   materiale   da   esporre   (realizzato   nei   lunghi   anni   di   sfollamento)   era   tanto.   Ma   quegli   anni   di   forzato   ritiro   lasciarono   il   segno.   Armani un   po'   alla   volta   iniziò   a   pensare   ad   una   casa   lontana   dal   clamore   e   dalla   vita   frenetica   della   città:   propriamente   ad   un   "eremo",   come   egli stesso   la   definì.   Dopo   una   breve   ricerca   trovò   il   luogo   adatto,   tra   il   verde   di   una   pineta   presso   Bardonecchia.   Progetto,   autorizzazioni   e   lavori, e dopo circa un anno, la famiglia Armani ne prese possesso. Era   il   1951, Armani   aveva   53   anni   ed   in   sostanza   doveva   ricominciare   tutto   da   zero,   in   un   paese   di   pochi   abitanti,   poco   lontano   d   Torino,   ma lontanissimo   dai   suoi   amici   e   dai   suoi   abituali   clienti.   Così,   suo   malgrado Armani   dovette   "reinventarsi"   architetto,   imparando   quello   che   non aveva   appreso   a   scuola   dai   muratori.   Si   specializzò   così   in   architettura   di   montagna,   propugnando   anche   con   conferenze   e   pubblicazioni l'uso   di   nuovi   materiali   isolanti,   che   per   allora   erano   un'assoluta   novità,   e   perciò   erano   visti   anche   con   diffidenza   o   come   una   stranezza. Tuttavia   la   sua   linea   s'impose   e   ottenne   molti   incarichi   per   ville,   stazioni   climatiche,   alberghi,   fra   cui   anche   il   complesso   turistico   di   Bielmonte che   gli   fu   affidato   dal   conte   Zegna.   L'architettura,   però,   stava   divenendo   una   professione   a   tempo   pieno,   quasi   asfissiante,   e   non   gli   lasciava più   né   il   tempo   né   le   forze   per   la   pittura,   e   così,   con   il   1958   Armani   decise   che   la   parentesi   architettonica   poteva   dirsi   conclusa.   Mente instancabile   e   creativa,   voleva   dedicarsi   ad   un'attività   artistico-decorativa   che   riuscisse   a   coinvolgere   anche   la   moglie   ed   il   figlio.   Pensò all'oreficeria   artistica,   dove   si   potevano   mettere   a   frutto   le   nuove   idee   di   metallizzazione   e   doratura   di   autentici   elementi   floreali   messe   a punto   nell'estate   del   1959   dal   figlio   Giuliano.   Così,   dopo   oltre   un   anno   di   altri   studi   e   ricerche,   nel   1961,   nell'ambito   delle   celebrazioni   per   il Centenario   dell'Unità   d'Italia   tenute   a   Torino   al   Palazzo   delle   Esposizioni   al   Valentino,   la   "Auriflor",   come   era   stata   chiamata   la   nuova   ditta,   si presentò   al   pubblico   ottenendo   immediatamente   grandi   consensi   di   critica.   Tuttavia   il   richiamo   della   pittura   era   sempre   forte,   e   per   questo Armani   riuscì   a   concretizzare   altri   viaggi   in   Francia   e   soprattutto   in   Inghilterra,   a   Londra,   che   ritrasse   nella   suggestione   delle   sue   nebbie   e   del suo   smog,   oggi   quasi   del   tutto   scomparso.   Alla   fine   degli   anni   Sessanta,   però,   questo   continuo   girovagare   per   il   mondo   gli   fece   ritornare   la nostalgia   per   la   sua   Rovereto. Ancora   una   volta Armani   diede   un   colpo   di   spugna   alle   sue   certezze,   per   ricominciare   da   capo. A   malincuore, ma   ormai   deciso,   salutò   il   suo   “eremo”   di   Bardonecchia,   cedette   tutta   l'attività   orafa   al   figlio,   e   ritornò   a   Rovereto,   dove   incontrò   dopo quarant'anni i pochi amici ancora vivi. Lo   salutarono,   in   quel   1970,   il   critico   Carlo   Filippo   Piovan   e   gli   editori   Manfrini,   che   gli   dedicarono   una   bella   monografia   che   fu   il   primo   sprone a   riprendere   tavolozze   e   pennelli.   E   va   detto   che   i   lavori   di   questi   ultimi   anni   roveretani   non   furono   certo   le   solite   opere   senili   di   un   pittore stanco,   ma   anzi   si   dimostrarono   cariche   di   una   grande   vitalità   e   di   uno   struggente   entusiasmo.   Si   può   dire   che   a   Rovereto Armani   rivisse   una vera   e   propria   seconda   giovinezza,   fitta   di   impegni   e   soddisfazioni,   come   la   seconda   monografia   edita   ancora   una   volta   dagli   Editori   Manfrini per   il   suo   80°   compleanno,   nel   1978,   con   presentazione   di   Talieno   Manfrini,   o   come   la   varie   mostre   antologiche   del   1970,   1973,   1978   e 1985,   che   lo   commossero   proprio   per   quel   bagno   di   folla   e   di   appassionati   che   gli   fecero   rivivere   le   migliori   esperienze   giovanili.   Nel   1982, ancora   dagli   Editori   Manfrini,   uscì   la   sua   monumentale   autobiografia,   un   testo   insostituibile   per   conoscerlo   a   fondo.   Ernesto   Giuliano Armani morì nel 1986. La moglie, Antonietta Noriller lo seguì nel 1988. Da: “Ernesto Giuliano Armani. Omaggio nel centenario della nascita. 1898 - 1998”. A cura di Maurizio Scudiero. Edizioni Galleria Dusatti
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Ernesto Giuliano Armani Crocifisso al sole, 1946 Olio su tavola 60 x 45 cm
Ernesto Giuliano Armani Il bacio del sole, 1956 Olio su masonite 60 x 50 cm
Ernesto Giuliano Armani Controluce alla foce (Genova), 1950 Olio su tela 40 x 60 cm
Ernesto Giuliano Armani Cavalli in piazza della Loggia, Brescia 1942 circa Acquerello su carta 49,5 x 39,5 cm
Crocifisso al sole. 1946. Olio su tavola. 60 x 45 cm Il bacio del sole. 1956. Olio su masonite. 60 x 50 cm Controluce alla foce (Genova). 1950. Olio su tela. 40 x 50 cm
Opere in archivio
Cavalli in piazza della Loggia, Brescia. 1942 circa. Acquerello su carta. 49,5 x 39,5 cm
Ernesto Giuliano Armani Piazza della Loggia, Brescia. 1942 circa Acquerello su carta 49,5 x 39,5 cm
Piazza della Loggia, Brescia. 1942 circa. Acquerello su carta. 49,5 x 39,5 cm
Ernesto Giuliano Armani Piazza Paolo VI, Brescia. 1933 Acquerello su carta 51,5 x 42,5 cm
Piazza Paolo VI, Brescia. 1933. Acquerello su carta. 51,5 x 42,5 cm
Ernesto Giuliano Armani Carro fiammingo, 1928/29 Olio su compensato 43 x 62 cm
Ernesto Giuliano Armani Ritorno dal lavoro, 1928/29 Olio su compensato 42 x 62 cm
Carro fiammongo. 1928/29. Olio su compensato. 43 x 62 cm Ritorno dal lavoro. 1928/29. Olio su compensato. 42 x 62 cm
Ernesto Giuliano Armani Ponte di Westmister. Londra, 1954 Acquerello su carta 30 x 40 cm
Ernesto Giuliano Armani Valle dei Laghi, Paganella 1943 Olio su tela 80 x 100 cm
Ernesto Giuliano Armani Paesino innevato (Galizia), 1918 Acquerello su carta 17 x 28,5 cm
Ernesto Giuliano Armani Najade. Fontana dell’Esedra, Roma 1935 Acquaforte acquerellata su carta 35,5 x 25,5 cm
Ponte di Westmister - Londra Paesino innevato (Galizia), 1918 Najade. Fontana dell’Esedra, Roma. 1935
Ernesto Giuliano Armani Ponte di Westmister. Londra, 1975 Acquerello e pastello su cartoncino 20 x 40 cm
Ponte di Westmister. 1975. Acquerello e pastello su cartoncino. 20 x 40 cm
Sforzo. 1946 ca. Acquerello su caroncino. 50 x 66,5 cm
Ernesto Giuliano Armani Sforzo, 1946 circa Acquerello su cartoncino 50 x 66,5 cm
Ernesto Giuliano Armani S. Francesco. Assisi, 1941 Acquerello su carta 44 x 37 cm
Chiesa inferiore di San Francesco. Assisi - Cantoria. 1941. Acqurello su carta. 44 x 37 cm
Ernesto Giuliano Armani Casinò di Parigi, 1950 acquerello su cartoncino 38 x 48 cm
Il Casinò di Parigi. 1950. Acquerello su cartoncino. 38 x 48 cm
Ernesto Giuliano Armani Altare chiesa di S.Celso (Milano) 1938/40 acquerello su cartoncino 40,5 x 30 cm
Ernesto Giuliano Armani San Marco - Venezia, 1955 circa Acquerello su carta 30 x 40 cm
San Marco, Venezia. 1955 circa. Acquerello su carta. 30 x 40 cm
Ernesto Giuliano Armani Predica Vespertina, Nervi (Genova) 1947 Acquerello e pastello su cartoncino 39,5 x 30 cm
Predica Vespertina, Nervi (Genova). 1947 La Valle dei Laghi dalla Paganella. 1943. Olio su tela. 80 x 100 cm
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Archivio E.G. Armani
Ernesto Giuliano Armani (1898 - 1986) Figlio   d’arte,   il   nonno   era   ottimo   disegnatore   e famoso   incisore   di   vedute,   giunse   giovanissimo a   Rovereto   dove   dal   1908   al   1914   frequentò   la Scuola   Reale   Elisabettina,   trasferendosi   poi   ad Innsbruck   nel   1915   per   poi   laurearsi   architetto,   a fine   guerra,   nel   1922,   a   Milano.   Sino   al   1926 svolse   attività   di   scenografo   tra   Milano   e   Berlino dove   tenne   la   sua   prima   mostra   di   acquerelli assieme     a     Luciano     Baldessari     nel     1923. Espone,     nel     1926     al     rientro     in     Italia,     alla milanese   “Bottega   di   Poesia”.   Seguirono   molte mostre   in   Italia   e,   soprattutto,   all’estero,   specie nei     paesi     del     Nord,     dove     espose     i     suoi delicatissimi   acquerelli   in   una   specie   di   tournée tra    Germania    ed    Olanda    a    cavallo    degli    anni 1928/1929.   Nel   1932,   sposandosi   con   la   pittrice Antonietta   Noriller,   si   trasferì   prima   a   Milano   e quindi   in   Liguria,   a   Genova.   Nella   seconda   metà degli    anni    Trenta    (1937)    avviò    un    ciclo    di esposizioni    delle    sue    opere,    anche    pittoriche, nei    paesi    dell’America    del    Sud    dove    ottenne grandi    consensi    di    critica    e    di    vendite.    Nel secondo    dopoguerra    si    ritirò    nella    quiete    di Bardonecchia   dove   oltre   alla   pittura   si   dedicò alla   professione   di   architetto.   All’inizio   degli   anni Cinquanta    riprese    a    viaggiare    all’estero,    così come     a     lavorare     intensamente.     Nel     1959 Riccardo   Maroni   dedicò   a   lui   ed   alla   moglie,   uno dei   suoi   volumi   della   raccolta   di   artisti   trentini. Con   i   primi   anni   Settanta   sentì   il   richiamo   della sua    terra    e    tornò    definitivamente    a    Rovereto dove   avviò   un   nuovo   ciclo   di   esposizioni   che   si concluse    solo    con    la    sua    morte    avvenuta    a Rovereto il 21 giugno 1986.
E.G. Armani Crocifisso al sole, 1946 Olio su tavola 60 x 45 cm
E.G. Armani Il bacio del sole, 1956 Olio su masonite 60 x 50 cm
E.G. Armani Controluce alla foce (Genova), 1950 Olio su tela 40 x 60 cm
Crocifisso al sole. 1946. Olio su tavola. 60 x 45 cm Il bacio del sole. 1956. Olio su masonite. 60 x 50 cm Controluce alla foce (Genova). 1950. Olio su tela. 40 x 50 cm
Opere in archivio
E.G. Armani Cavalli in piazza della Loggia Brescia, 1942 circa Acquerello su carta 49,5 x 39,5 cm
Cavalli in piazza della Loggia, Brescia. 1942 circa. Acquerello su carta. 49,5 x 39,5 cm
E.G. Armani Piazza della Loggia Brescia, 1942 circa Acquerello su carta 49,5 x 39,5 cm
Piazza della Loggia, Brescia. 1942 circa. Acquerello su carta. 49,5 x 39,5 cm
E.G. Armani Piazza Paolo VI Brescia, 1933 Acquerello su carta 51,5 x 42,5 cm
Piazza Paolo VI, Brescia. 1933. Acquerello su carta. 51,5 x 42,5 cm
E.G. Armani Carro fiammingo, 1928/29 Olio su compensato 43 x 62 cm
E.G. Armani Ritorno dal lavoro, 1928/29 Olio su compensato 42 x 62 cm
Carro fiammongo. 1928/29. Olio su compensato. 43 x 62 cm Ritorno dal lavoro. 1928/29. Olio su compensato. 42 x 62 cm
E.G. Armani Ponte di Westmister, Londra 1954 Acquerello su carta 30 x 40 cm
E.G. Armani Predica Vespertina, Nervi (Genova), 1947 Acquerello e pastello su carta 39,5 x 30 cm
E.G. Armani Paesino innevato (Galizia), 1918 Acquerello su carta 17 x 28,5 cm
E.G. Armani Najade. Fontana dell’Esedra Roma, 1935 Acquaforte acquerellata su carta 35,5 x 25,5 cm
Ponte di Westmister - Londra Predica Vespertina, Nervi (Genova). 1947 Paesino innevato (Galizia), 1918 Najade. Fontana dell’Esedra, Roma. 1935
Opere in archivio
E. G. Armani Ponte di Westmister, Londra 1975 Acquerello e pastello su carta 20 x 40 cm
Ponte di Westmister. 1975. Acquerello e pastello su cartoncino. 20 x 40 cm Sforzo. 1946 ca. Acquerello su caroncino. 50 x 66,5 cm
E.G. Armani Sforzo, 1946 circa Acquerello su cartoncino 50 x 66,5 cm
E.G. Armani S. Francesco. Assisi, 1941 Acquerello su carta 44 x 37 cm
Chiesa inferiore di San Francesco. Assisi - Cantoria. 1941. Acqurello su carta. 44 x 37 cm
E.G. Armani Casinò di Parigi, 1950 acquerello su cartoncino 38 x 48 cm
Il Casinò di Parigi. 1950. Acquerello su cartoncino. 38 x 48 cm
E. G. Armani Altare chiesa di S.Celso (Milano) 1938/40 acquerello su cartoncino 40,5 x 30 cm
E. G. Armani San Marco - Venezia, 1955 circa Acquerello su carta 30 x 40 cm
San Marco, Venezia. 1955 circa. Acquerello su carta. 30 x 40 cm
E.G. Armani Valle dei Laghi, Paganella 1943 Olio su tela 80 x 100 cm
La Valle dei Laghi dalla Paganella. 1943. Olio su tela. 80 x 100 cm
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